ORIGINI
La coltivazione e la produzione dell’oliva e dell’olio Giarraffa si perdono nella notte dei tempi, quando i Greci di Selinunte e di Naxos e gli Elimi di Segesta portarono ai Sicani, in fuga verso le montagne dell’Etna e della Sicilia centro occidentale in cerca di lavoro e di sicurezza, le prime piante d’ulivo Giarraffa, che poi durante le dominazioni musulmane si diffusero sempre più.
I primi esemplari di questa pianta sono comunque antecedenti all’invasione musulmana dell’848.
Gli esemplari più antichi e giganteschi sembrano composti da diversi fusti e la leggenda popolare vuole che i Saraceni, che introdussero la pratica della propagazione, piantassero in una stessa buca più piantine e le attorcigliassero insieme, legandole per avere alberi più colossali e resistenti.
Nella tradizionale cultura alimentare siciliana la Giarraffa è un’oliva da mensa, nera o verde, da cui si ricavano i “passuluni” (dal verbo appassire) .
CARATTERISTICHE DELLA GIARRAFFA
Le drupe di colore dal verde al violaceo-nero si presentano ricoperte di numerose lenticelle di grandi dimensioni. La forma ellittica leggermente simmetrica con peso molto elevato (10/15g).
La resa in olio è bassa con produzione di olio fruttato leggero con sentori di mandorla, carciofo e pomodoro, dal sapore dolce con sensazioni leggere di piccante e amaro. Le olive si caratterizzano inoltre per l’agevole distacco della polpa dal nocciolo, per l’elevato rapporto polpa/nocciolo, pari a 5,6.
LAVORAZIONE DELLE OLIVE
La lavorazione e la concia delle olive, sia verdi che nere, viene fatta secondo i tradizionali sistemi adottati nel comprensorio interessato, al fine di garantire al consumatore la qualità e le caratteristiche tipiche del territorio.La maturazione precoce fa si che le olive vengano raccolte a mano da fine agosto a fine settembre: la lavorazione delle olive verdi viene effettuata per fermentazione al naturale con olive intere oppure schiacciate. Le olive verdi, pronte al consumo, hanno le seguenti caratteristiche: colore verdastro caratteristico del frutto, buon rapporto polpa/nocciolo, polpa di buona consistenza, croccante, sapore di oliva, leggermente salata con sottofondo amarognolo. La lavorazione delle olive mature può essere condotta con fermentazione in salamoia al naturale oppure al sale secco. Le olive pronte al consumo hanno il caratteristico colore del frutto maturo che può variare dal marrone testa di moro al nero intenso o rosso vinoso, evidente nella polpa per almeno i 2/3, il gusto è dolce, leggermente salato con un leggero sottofondo amarognolo.
ZONA DI DIFFUSIONE
La varietà è presente in basse percentuali in diverse aree, in particolare, della Sicilia centro-occidentale. Ha una buona rilevanza nel Palermitano, specialmente nel comune di Giuliana. Oltre che per le caratteristiche della produzione, deve la sua diffusione alle capacità impollinatrici, in particolare della Nocellara del Belice. La pianta di media vigoria presenta una fioritura precoce, con un’alta percentuale di aborti ovari, parzialmente autofertile si avvantaggia di impollinatori, quali la Nocellara del Belice ed Etnea, la Tonda Iblea e l’Ascolana Tenera. I frutti sono grandi, di forma ellittica, più larghi alla base e sono caratterizzati da grandi lenticelle. Le olive si caratterizzano per l’agevole distacco della polpa dal nocciolo che varia da 5 a 7, che, riportato in resa di polpa, va dall’80 al 87%. La resa in olio varia dal 16-18%.
La produzione, in condizioni agronomiche ottimali, risulta media e costante.
La coltivazione è rappresentata principalmente da impianti del tipo tradizionale, ed è condotta principalmente in asciutto. Pianta sensibile all’occhio di pavone, alla rogna e agli attacchi della mosca olearia, risulta molto resistente al mal del piombo.
PIANTA
- Vigoria: media
- Portamento: mediamente assurgente
- Chioma: rada
INFIORESCENZA
- Lunghezza: media
- Numero fiori: medio
- Epoca di fioritura: precoce
FOGLIA
- Forma: lanceolata
- Dimensioni: lunga e stretta
- Colore: verde chiaro e grigio chiaro
DRUPA
- Peso: elevato Forma: ellittica Lenticelle: numerose e grandi